→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Manifattura Lane di Borgosesia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 54

Brano: [...]rietario di un’officina a Firenze, che partecipò alla Resistenza militando nel Partito d’Azione;

l’industriale Ugo Mattei, padre dell’eroico gappista Gianfranco Mattei (v.), che collaborò attivamente con la Resistenza fiorentina;

Bruno Sanguinetti, comproprietario di importanti aziende industriali, tra cui V Arri goni, che fu tra gli organizzatori della Resistenza e del movimento comunista a Firenze; Aldo Benoni, figlio del direttore della Manifattura Lane di Borgosesia (Vercelli), che lottò nelle formazioni garibaldine della Valsesia divenendo capo di stato maggiore del Comando di raggruppamento. Parteciparono inoltre alla Resistenza gli industriali Elio Bottarelli di Arezzo, Carlo e Bruno Baroni di Modena; contribuirono alla lotta partigiana gli industriali Giovanni Bracco, Vittorio Siletti, Ghisalberti, Poma e Valentino Paletta, biellesi.

L'elenco potrebbe allungarsi ancora, dimostrando come a fianco della classe operaia e dei contadini lavoratori, forze decisive della Resistenza italiana, non sia mancata la partecipazione di una parte della piccola e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 164

Brano: [...]istenza in questo senso. Nel 1904 si erano avute agitazioni durante la stagione della monda e nel 1905 si era svolto a Novara il I Congresso nazionale* dei lavoratori delle risaie. Nel 1911 si ebbero forti manifestazioni contro la guerra di Libia (l’Alto Commissario, generale Ragni, era di Romagnano Sesia) e nel 1914 queste si ripeterono con la parola d’ordine di « guerra alla guerra ». Maria Giudice guidò, in quei giorni, un lungo sciopero alla Manifattura Lane di Borgosesia.

Alla vigilia del primo conflitto mondiale i lavoratori organizzati dalle

C.d.L. in provincia di Novara erano 16.000. Dal 1909 si pubblicava a Biella il settimanale comunistaanarchico LAIba (gerenti Serafino Grandi e Giovanni Giuseppe Gaimozzi). Nel 1916 comparve a Novara il quindicinale anarchico di propaganda antireligiosa e di lotta sociale La Luce (gerenti Mosè Molazzi, Francesco Garzolino, Giuseppe Lapi e Creso Cresi).

Prima guerra mondiale

La guerra segnò gravi battute d’arresto delle organizzazioni politiche e sindacali dei lavoratori. Qualsiasi azione rivendicativa era. pa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Manifattura Lane di Borgosesia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Alberto Malatesta <---Aldo Benoni <---Andrea Purghè <---Antonis a Domodossola <---Arturo Rossi <---Azione Cattolica <---Banca del Piccolo Credito Novarese <---Benedetto Ferraris <---Bibliografia <---Bruno Baroni di Modena <---Calendario del Popolo <---Camere del Lavoro di Biella <---Carlo Cerutti di Novara <---Case del Popolo <---Cobianchi di Omegna <---Cusio-Verbano <---D.C. <---E.D.E.S. <---Editori Riuniti <---Editoriale Italica <---Elio Bottarelli di Arezzo <---FIAT <---Fabrizio Maffi <---Felice Quaglino <---Gaudenzio Borzoni <---Gianfranco Mattei <---Giovanni Giuseppe Gaimozzi <---Giovanni Rossignoli <---Giulio Casalini nel Biellese <---Giuseppe Balconi in Valsesia <---Giuseppe Balossini <---Giuseppe De Antonis a Domodossola <---Gravellona Toce <---La Luce <---La Nostra Lotta <---La Pietra <---La guerra <---Lorenzo Alpino <---Lorenzo Ferrerò <---Malatesta nel Cusio <---Mario Guarnieri a Novara <---Mario R <---Monte Rosa <---Mosè Mo <---Movimento operaio <---Nostra Lotta <---P.C.I. <---Pietro Ballario <---Regolamento Cantelli <---Righetto Mannaioni <---Rinaldo Locami a Vercelli <---Romolo Funes <---Serafino Grandi <---Storia <---Ugo Mattei <---Umberto Savio <---Umberto di Savoia <---Valentino Paletta <---Vincenzo Brunelli <---Vittore And <---Vittorio Siletti <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---gappista <---italiana <---italiane <---italiano <---siano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL